18 luglio 2023

iProov aiuta Eurostar a velocizzare e snellire il processo di viaggio

Il Gruppo Eurostar, il servizio ferroviario internazionale ad alta velocità che collega il Regno Unito all'Europa continentale, ha annunciato l'introduzione nella stazione di Londra St Pancras di SmartCheck, un sistema di check-in biometrico facciale senza contatto fornito da iProov, fornitore globale di soluzioni biometriche. Con SmartCheck, i passeggeri possono effettuare un solo controllo del passaporto invece di due. SmartCheck consente ai passeggeri di Eurostar Business Premier e Carte Blanche di risparmiare tempo ed evitare le code per il controllo dei biglietti e dell'uscita dal Regno Unito da parte del personale Eurostar in stazione, registrando in modo sicuro il proprio biglietto, il passaporto e il volto prima del viaggio, utilizzando i propri dispositivi mobili in qualsiasi momento. Il risultato è un'esperienza di viaggio senza contatto, senza biglietto e sicura, che migliora il viaggio complessivo dei passeggeri.

I clienti prenotati in Business Premier o i titolari di Carte Blanche che desiderano utilizzare SmartCheck scelgono e scaricano sul proprio smartphone l'app SmartCheck iProov.me dall'App Store di Apple o da Google Play. Prima del viaggio, il passeggero utilizza l'app per scansionare i propri documenti d'identità e verificare il proprio volto insieme ai biglietti utilizzando il proprio dispositivo mobile. Il nuovo sistema consente ai passeggeri Eurostar di accelerare i processi di pre-imbarco in stazione procedendo attraverso un corridoio SmartCheck dedicato con il suo punto di controllo biometrico facciale walk-past. Questo percorso rapido e senza contatto sostituisce gli attuali processi di check-in ai gate e automatizza l'attuale controllo manuale dell'uscita dal Regno Unito effettuato dal personale Eurostar. Rimangono solo l'ispezione dei bagagli e un controllo del passaporto attraverso il controllo di frontiera francese.

L'introduzione, che sarà effettiva a partire dal 18 luglio 2023, fa seguito a una sperimentazione di successo del nuovo sistema avvenuta tra dicembre 2021 e aprile 2022, durante la quale iProov ha collaborato con il suo partner Entrust per creare il pilota in grado di soddisfare le esigenze di Eurostar. La soluzione SmartCheck incorpora la Biometric Solution Suite di iProov con il checkpoint biometrico, insieme alla tecnologia Identity Verification as a Service (IDVaaS) di Entrust per l'orchestrazione delle identità e la gestione delle credenziali di viaggio digitali (DTC).

Gwendoline Cazenave, amministratore delegato del Gruppo Eurostar, ha dichiarato: "Fornire ai nostri clienti un'esperienza di stazione senza soluzione di continuità è una priorità per Eurostar: continuiamo a cercare soluzioni per aumentare la capacità nelle stazioni e semplificare i flussi dei passeggeri". SmartCheck nella stazione di St Pancras International è una soluzione per un'esperienza di check-in più veloce e senza interruzioni. Con l'introduzione di SmartCheck, diventiamo il primo operatore ferroviario ad adottare la verifica biometrica del volto. Questa innovazione migliorerà il viaggio di partenza dei nostri clienti, che è fondamentale per offrire l'esperienza di viaggio unica di Eurostar".

Andrew Bud, fondatore e CEO di iProov, ha dichiarato: "L'introduzione di SmartCheck nel check-in Business Premier di Eurostar a Londra St Pancras è significativa perché dimostra chiaramente come la tecnologia biometrica facciale possa essere utilizzata per gestire i controlli di frontiera in modo più intelligente ed efficiente, a vantaggio sia delle organizzazioni che dei passeggeri su scala. Creando un corridoio biometrico, stiamo spostando i controlli di sicurezza lontano dalla stazione, risparmiando tempo e spazio prezioso alla frontiera, snellendo il processo di imbarco in un modo molto più veloce, comodo, meno affollato e stressante, ma anche più sicuro".

Nell'ambito del concorso "First of a Kind 2020" gestito da Innovate UK, la sperimentazione della soluzione iProov è stata finanziata dal Dipartimento dei Trasporti (DfT). L'iniziativa sostiene la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione per l'industria ferroviaria del Regno Unito. La sperimentazione ha coinvolto i passeggeri Eurostar e si è concentrata sui processi di check-in e di controllo delle uscite gestiti da Eurostar alla stazione di St Pancras.

La sperimentazione è stata sviluppata in stretta collaborazione con Eurostar e WorldReach Software, ora parte della società globale di identità e sicurezza dei dati Entrust. Tutti i dati personali sono trattati in conformità al GDPR, con il pieno consenso dei passeggeri.